Corsi di formazione

  Modulo di prenotazione

  Codice Paypal





Giovanni Manisi

Lucia Marotta

Stefano Branca

  Posti esauriti

  Custom?

Workshop di stampa 3D

  • Workshop  di stampa 3d presso Plus Portogruaro. Tecniche e materiali per la stampa 3d e la prototipa

Un laboratorio alla scoperta dei processi e dei concetti che contraddistinguono la stampa 3D.

Si affrontano le teorie riguardanti le varie filosofie di modellazione per arrivare a stampare un modello 3d scoprendo la tecnica dello slicing, la tecnica con cui si prepara il file per inviarlo alla macchina, prima di passare alla stampa dell’oggetto.



Scopri di più

Workshop intensivo di taglio laser

Workshop di taglio laser


Il taglio laser offre la possibilità alle persone di prototipare rapidamente i propri progetti.


Artigiani, imprese, maker, studenti, artisti: questo nuovo strumento apre la via alla sperimentazione e a nuovi modelli di business basati sulla fabbricazione digitale e sul digital manufacturing.


Il workshop fornisce le conoscenze del panorama attuale sulla tecnologia del taglio laser, sui materiali, sulle risorse gratuite, sui programmi di disegno e di interfaccia con la macchina.


Durante il workshop imparerai a disegnare e/o attingere da risorse gratuite per generare modelli laserabili in diversi materiali.



Scopri di più

Workshop di taglio laser sulla pelle

La tecnologia del FabLAb incontra l'artigianato: workshop di taglio laser e realizzazione di un braccialetto in pelle con Kostiantyn Pyvniuk, ingegnere e artigiano esperto di taglio laser.

Scopri di più

Laboratorio di percussioni africane

Laboratorio di percussioni africane per bambini, ragazzi, adulti. 

Scopri di più

Corso di modellazione con Fusion 360

  • Corso di fusion 360 presso Plus Portogruaro con Stefano Branca, software di modellazione 3d

Nell’era della prototipazione digitale e della stampa 3D diffusa anche nelle piccole realtà imprenditoriali è sempre più sentita l’esigenza di prodotti CAD/CAM specifici, in grado di fornire risultati ottimali sia nella prima prototipazione che nella successiva fabbricazione su bassa scala.


Il nuovo Fusion 360  è la risposta Autodesk a questa esigenza, e, a giudicare dai primi riscontri ottenuti sui mercati più innovativi, l’obiettivo sembra essere perfettamente centrato.

Il corso è pensato per utenti base o che hanno avuto esperienza in altri CAD.

Quando lo studente avrà acquisito le conoscenze base del programma avrà la possibilità di scegliere un argomento individuale, al quale sarà dedicata l’ultima lezione, come prova delle conoscenze acquisite. Tale progetto sarà concordato e supervisionato dall’insegnante.


Fusion 360 è rilasciato anche con una licenza gratuita per Maker che viene rinnovata ogni anno.


Scopri di più

Pattern noster

Cosa succede quando la tecnologia del FabLab incontra la stampa tipografica a caratteri mobili?

In un workshop di 2 giorni, i partecipanti progettano e realizzano un proprio pattern grazie ai nuovi macchinari del FabLab, per poi utilizzarlo come matrice per stampare con un vecchio torchio tipografico.

Ogni elaborato grafico prevede l’utilizzo di più pattern in varie combinazioni, che saranno unite alle tante possibilità cromatiche e alle interferenze (più o meno controllate) che lo strumento di stampa può offrire.

Laboratorio rivolto a progettisti grafici e tutti coloro che hanno interesse nella comunicazione visiva. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica, ma sono indispensabili propensione al gioco, immaginazione e voglia di sporcarsi le mani.


Scopri di più

Workshop di scansione 3D

Corso introduttivo al mondo della scannerizzazione 3D eseguito con lo Scanner SCAN IN A BOX: attraverso pochi e semplici passaggi, imparerai come digitalizzare un oggetto reale e poi modificarlo al computer! Il corso è indicato per tutti quelli che desiderano approcciare alla scannerizzazione 3D ma non sanno da dove iniziare.

Scopri di più

Workshop intensivo di stampa 3D

  • Workshop stampa 3d presso Plus Portogruaro con Tommaso Ceccanti giugno 2017

Un laboratorio alla scoperta dei processi e dei concetti che contraddistinguono la stampa 3D. Si affrontano le teorie riguardanti le varie filosofie di modellazione per arrivare a stampare un modello 3d scoprendo la tecnica dello slicing, la tecnica con cui si prepara il file per inviarlo alla macchina, prima di passare alla stampa dell’oggetto.

Scopri di più

Corso di disegno per taglio laser

Vi proponiamo un corso per imparare a disegnare in 2D a computer e poter quindi realizzare i tuoi progetti tagliandoli con la lasercutter.
4 lezioni per imparare ad utilizzare DRAFTSIGHT, è un software gratuito, simile ad Autocad e semplice da utilizzare, utile a preparare progetti per il taglio laser.


Scopri di più

Corso di Rhino base

Imparare a modellare oggetti semplici, muovendosi nell’interfaccia di Rhinoceros 3D per gestire il file nel modo più fluido possibile.

Scopri di più

Corso di Rhino intermedio

  • Corso di rhinoceros intermedio presso Plus Portogruaro software di modellazione 3D per architettura

Il corso si focalizza sulle matematiche che gestiscono le superfici in Rhinoceros, proseguendo dal corso base di febbraio - marzo.


Scopri di più

Stampa 3D e taglio laser per i plastici

  • Workshop di stampa 3d e taglio laser per plastici in architettura, con l'architetto Daniele Daneluzz

Un workshop per scoprire come sfruttare le tecnologie digitali del fablab per la realizzazione di plastici per l’architettura o il modellismo. Due appuntamenti mattutini dedicati alla stampa 3D ed al taglio laser applicati alla realizzazione di un plastico, uguale per tutti i partecipanti.

Scopri di più

Inkscape

  • Corso di Inkscape con Stefano Branca presso Plus Portogruaro, software open source per creare oggett

Obbiettivi del workshop: lo studente impara ad usare due software Open per creare oggetti grafici. Inkscape usa SVG, un potente linguaggio di grafica vettoriale e standard web della W3C, come suo formato nativo, ed è disponibile gratis per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux, e Solaris.

Scopri di più